ADCOM DAYS · LE NOVITA’ DI SETTEMBRE
Come sempre, dopo la pausa estiva, complice l’International
Broadcast Conference di Amsterdam, sono annunciate
interessanti novità in ambito audiovisivo. Le presentiamo in uno dei periodici
appuntamenti Adcom, e approfittiamo dell’occasione per formalizzare
l’inaugurazione della nostra nuova sede di via
Zanardi, 50.
Chi ancora non è passato a trovarci a Bologna può quindi approfittarne e partecipare la prossima settimana
agli
ADCOM DAYS - 18 e 19 Settembre 2008

Ecco cosa potrete vedere, provare,
toccare e confrontare.
![]()
Le novità
più interessanti arrivano da Panasonic, che da qualche mese riposava sugli
allori della ringiovanita HVX-201. Ecco quindi le tanto
attese
AG-HMC151E e AG-HPX171E.

La AG-HMC151E è
una camera che lavora nel formato AVCHD, un codec particolarmente efficiente e
flessibile basato sulla compressione Mpeg H.264. E’
lo stesso formato utilizzato dalle piccole camere compatte ma… è il
trasfer-rate a fare la differenza: questa Panasonic arriva fino a 24 Mbits/sec!
La AG-HPX171E
si affianca alla classica AG-HVX201 e ne condivide tutte le caratteristiche,
guadagnando in maneggevolezza ed affidabilità per la mancanza della meccanica
per la registrazione su nastro.
![]()
Anche da parte di Sony ci sono interessanti novità: la
nuovissima PMW-EX3 che unisce ai vantaggi del sensore da ½” già apprezzato sulla EX1, la flessibilità delle ottiche intercambiabili
(immaginatela con un adattatore per ottiche cine!) e la tanto attesa PDW-700,
ottiche e sensore da 2/3” e codifica XDCamHD 4:2:2 su Professional Disc.

Per ammirare queste immagini in HD nel
pieno del loro splendore saranno disponibili inoltre il plasma Panasonic FullHD
da 65” collegati al nuovo mixer AV-HS400, così da
potere confrontare tra loro tutti i camcorders, e l’imponente monitor al plasma
da 103’ (!)
CW-5HD

Non mancheranno gli ormai classici
accessori a marchio Adcom, dai cavalletti (disponibili le nuove configurazioni)
ai kit di alimentazione per tutti i modelli di
camcorder, sempre più convenienti ed affidabili. Inoltre alcune novità davvero
interessanti, come il trasmettitore audiovideo HD-SDI CW-5HD, o i nuovi monitor
LCD HD BT-LH1760E, con scansione a 120Hz, per immagini con una
eccezionale definizione e stabilità, o ancora il sorprendente
OmniTracker, il dolly con puntatore laser, per realizzare movimenti morbidi e accurati.
Ci sarà
modo di fare il punto della situazione con una rapida panoramica sulle
problematiche relative ai diversi formati di
registrazione HD ed alla situazione aggiornata del mercato, e avremo fra
l’altro la possibilità di confrontarci con i responsabili delle diverse case
produttrici, che dopo una panoramica generale, saranno disponibili a rispondere
alle nostre domande sui prodotti che presenteranno.
La
partecipazione è gratuita, ma per questioni organizzative vi preghiamo di
iscrivervi ad una delle quattro sessioni previste: sono quattro
appuntamenti con identico contenuto che si succederanno nelle due giornate, la
mattina ed il pomeriggio di Giovedì, e la mattina ed il pomeriggio di Venerdì.